Percorsi per Crescere
Psicogeometria
- La geometria con il metodo Montessori
Imparare manipolando le figure geometriche
Gli incastri piani, la scatola dei solidi e i triangoli costruttori sono tra i materiali che permettono al bambino di scoprire e successivamente riconoscere molte figure geometriche piane e solide, offrendo l’opportunità di intuire su base sensoriale i concetti base di uguaglianza, similitudine ed equivalenza in modo semplice e puntuale, andando a comporre nella sua mente una solida base di sviluppo di percorsi successivi.

La possibilità di “maneggiare figure geometriche”, di poterle disporre variamente, di comporle e scomporle, motiva fortemente l’interesse del bambino, lo sostiene in un uso creativo e sperimentale degli oggetti e ne stabilizza le conoscenze.
Agli studenti del primo ciclo (prima e seconda) vengono proposti l’armadietto incastri piani, i triangoli costruttori; il disegno geometrico di poligoni regolari e non.
Ritaglio, combinazioni, incollatura o coloritura di forme geometriche e di loro parti completano la proposta con molteplici finalità logiche e pratiche.
Con gli studenti del secondo ciclo (terza, quarta e quinta) verranno approfonditi i concetti di uguaglianza, similitudine, equivalenza con quadrato, triangolo e cerchio e con i triangoli costruttori; il teorema di Pitagora, somma degli angoli interni in un poligono; dalle equivalenze alle aree dei poligoni; area del cerchio; aree e volumi dei solidi.