Percorsi per Crescere

Psicogrammatica

Lo sviluppo del linguaggio parlato

Secondo Montessori la conquista del linguaggio scritto quale mezzo di comunicazione deve avvenire nel modo più naturale e in totale sintonia con gli interessi del bambino.

Agli studenti del primo ciclo (classi prima e seconda) vengono proposti materiali per la scrittura e per la lettura come le lettere smerigliate, l‘albafetario mobile, fogli di varia grandezza, forma e colore, strisce senza righe, poi con righe alte anche 1 cm e mezzo che andranno a diminuire al fine di giungere rapidamente ad un corsivo ordinato e nitido. Sono presenti anche gli 8 cartelli delle difficoltà ortografiche e materiale relativo; maiuscole e minuscole; punteggiatura
Per la lettura vengono proposte raccolte di nomenclature (animali, piante, bandiere, nomi geografici, geometrici ecc.), libretti fatti a mano con parole isolate o singole frasi e via via di difficoltà crescente.
Per la psicogrammatica vengono presentati i giochi sulle funzioni delle nove parti del discorso; i simboli grammaticali, l’avvio all’analisi logica e l’analisi simbolica.

Insieme agli studenti del secondo ciclo (classi terza, quarta e quinta) vi è un ulteriore perfezionamento ortografico e sintattico, lo studio dell’analisi logica della frase e del periodo. Corrispondenza e scambio correttivo di testi; interpretazione drammatica, modi per valorizzare le composizioni libere; accesso libero alla biblioteca della scuola per la ricerca di testi di studio e per lettura con prestito a casa; analisi critica dei libri letti; lettura ad alta voce.

Le aree di lavoro e le attrezzature specifiche