Percorsi per Crescere
Psicogrammatica
- La grammatica con il metodo Montessori
Lo sviluppo del linguaggio parlato
Secondo Montessori la conquista del linguaggio scritto quale mezzo di comunicazione deve avvenire nel modo più naturale e in totale sintonia con gli interessi del bambino.

- La preparazione della mano avviene non con sterili e noiose asticine, ma con tante abilità acquisite tramite le azioni di vita pratica, con il disegno e tramite gli incastri di ferro, materiale che consente ricchissime combinazioni di forme geometriche e loro coloritura: produce una vera e propria “arte degli incastri” e prepara al meglio al disegno libero espressivo.
-
La conoscenza delle 21 lettere dell’alfabeto avviene tramite le lettere smerigliate: la mano memorizza il segno, l’orecchio memorizza il suono della lettera, poi con l’alfabetario mobile il bambino scopre come combinare suoni e segni per formare parole e piccole frasi.
Dalla composizione alla scrittura vera e propria il passo è breve. Per l’inglese, attuato da maestra madrelingua, si svolgono in parallelo analoghe attività verbali, parlate e cantate e si mettono a disposizione materiali per l’attività di nomenclatura.
Agli studenti del primo ciclo (classi prima e seconda) vengono proposti materiali per la scrittura e per la lettura come le lettere smerigliate, l‘albafetario mobile, fogli di varia grandezza, forma e colore, strisce senza righe, poi con righe alte anche 1 cm e mezzo che andranno a diminuire al fine di giungere rapidamente ad un corsivo ordinato e nitido. Sono presenti anche gli 8 cartelli delle difficoltà ortografiche e materiale relativo; maiuscole e minuscole; punteggiatura.
Per la lettura vengono proposte raccolte di nomenclature (animali, piante, bandiere, nomi geografici, geometrici ecc.), libretti fatti a mano con parole isolate o singole frasi e via via di difficoltà crescente.
Per la psicogrammatica vengono presentati i giochi sulle funzioni delle nove parti del discorso; i simboli grammaticali, l’avvio all’analisi logica e l’analisi simbolica.
Insieme agli studenti del secondo ciclo (classi terza, quarta e quinta) vi è un ulteriore perfezionamento ortografico e sintattico, lo studio dell’analisi logica della frase e del periodo. Corrispondenza e scambio correttivo di testi; interpretazione drammatica, modi per valorizzare le composizioni libere; accesso libero alla biblioteca della scuola per la ricerca di testi di studio e per lettura con prestito a casa; analisi critica dei libri letti; lettura ad alta voce.