Percorsi per Crescere
Psicogrammatica
- La grammatica con il metodo Montessori
Lo sviluppo del linguaggio parlato
Secondo Montessori la conquista del linguaggio scritto quale mezzo di comunicazione deve avvenire nel modo più naturale e in totale sintonia con gli interessi del bambino.

- La preparazione della mano avviene con tante abilità acquisite tramite le azioni di vita pratica, con il disegno e tramite gli incastri di ferro, materiale che consente ricchissime combinazioni di forme geometriche e loro coloritura: produce una vera e propria arte degli incastri e prepara al meglio al disegno libero espressivo.
-
La conoscenza delle 21 lettere dell’alfabeto avviene tramite le lettere smerigliate: la mano memorizza il segno, l’orecchio memorizza il suono della lettera, poi con l’alfabetario mobile il bambino scopre come combinare suoni e segni per formare parole e piccole frasi.
Dalla composizione alla scrittura vera e propria il passo è breve. Per l’inglese, attuato da maestra madrelingua, si svolgono in parallelo analoghe attività verbali, parlate e cantate e si mettono a disposizione materiali per l’attività di nomenclatura.
Dalla composizione alla scrittura vera e propria il passo è breve. Per l’inglese si svolgono in parallelo analoghe.
Agli studenti del primo ciclo (classi prima e seconda) vengono proposti materiali per la scrittura e per la lettura come le lettere smerigliate, l‘alfabetario mobile, fogli di varia grandezza, forma e colore, strisce senza righe, poi con righe alte anche 1 cm e mezzo che andranno a diminuire. La scrittura in corsivo comincia a perfezionarsi.
Sono presenti anche gli 8 cartelli delle particolarità ortografiche e relativi lavori per allenarsi con esse; lavori sulle maiuscole e sulla punteggiatura.
Per la lettura vengono proposte raccolte di nomenclature (animali, piante, bandiere, nomi geografici, geometrici ecc.), libretti fatti a mano con parole isolate o singole frasi e via via di difficoltà crescente e le letture interpretate, che sono un primo approccio anche alla lettura espressiva.
Per la psicogrammatica vengono presentati i giochi sulle funzioni delle nove parti del discorso; i simboli e le scatole grammaticali, l’analisi simbolica di frasi.
Insieme agli studenti del secondo ciclo (classi terza, quarta e quinta) vi è un ulteriore perfezionamento ortografico e sintattico, lo studio dell’analisi grammaticale e logica della frase. Vengono messe a disposizione tipologie di testo differente per valorizzare le composizioni libere.
Tutti i bambini della Primaria possono accedere alla biblioteca della scuola e prendere in prestito i libri a disposizione.